biancaneve2
aurora

La principessa, da dama in difficoltà a guerriera

da MediaEvi. Il Medioevo al presente. La principessa, da dama in difficoltà a guerriera Uno degli stereotipi più distintivi e conosciuti del medievalismo è sicuramente quello della principessa. Romantico e imperituro, quasi quanto lo stesso fenomeno ottocentesco, questo stereotipo ha subito un’evoluzione lampante all’interno della stessa corrente che gli ha dato vita. La principessa, infatti, ha “cambiato d’abito” e da …

Il fantasma dell’Opera

da www.operalife.it Abbiamo visto come spesso l’Opera accompagni film, cartoni animati o addirittura pubblicità, non solo come colonna sonora, ma venendo addirittura usata come elemento importante della narrazione. L’articolo di oggi riguarda un altro campo artistico influenzato dall’Opera. Parliamo infatti della letteratura, all’interno della quale vediamo come è stata assorbita l’importanza culturale del teatro e della lirica. I protagonisti di …

Rassegna Stampa Convegno 11/04

Tutti i giornali, i siti e le televisioni che hanno riportato la notizia del nostro convegno: Prima Pagina News ANSA.IT Gambero Rosso La Nuova Ferrara  Piceno Oggi La Folla  La Nuova Ecologia  Faro di Roma Rete Rurale Carabinieri.it  Mangia e Bevi – prima parte Mangia e Bevi – seconda parte  Eventi Culturali Magazine  Excellence Magazine  Effetto Food  Marco Polo News  …

Wim Delvoye e le vetrate scandalose

da Media Evi. Il Medioevo al Presente. Uno degli elementi più famosi e apprezzati dello stile neogotico, e dell’architettura in generale, sono sicuramente le vetrate. Grandi, piccole, colorate e scintillanti sono da sempre in grado di incantare il visitatore con la loro magnificenza e sono un ottimo sfondo per chi, in fase di contemplazione, con la fantasia torna indietro fin al …

Il dono della terapia

da larivistadelburraco.it Il dono della terapia è un libro che, senza eccezioni, mi sento di consigliare a tutti. Come ci informa l’autore nell’Introduzione, la sua opera è rivolta principalmente ai terapeuti del domani. Attraverso 85 consigli «scritti di getto», Yalom, con una sorprendente semplicità, guida i nuovi dottori ed i lettori alla scoperta del vero significato del rapporto di terapia. L’autore, in uno dei …

L’Opera come colonna sonora

da www.operalife.it Dopo aver approfondito il suo rapporto con la pubblicità, oggi analizzeremo un altro interessante sodalizio che vede l’Opera ancora una volta protagonista. È un’associazione frequente che abbiamo notato tutti almeno in un’occasione. Stiamo parlando infatti delle arie d’Opera utilizzate come colonna sonora di film. A tutti noi sarà capitato di notare come in una scena clou di un film …

Marchionne sì, Marchionne no? Un libro per capire il caso Fiat…

da lamescolanza.com Marchionne sì, Marchionne no. Genio assoluto o bravo amministratore delegato? Riccardo Ruggeri analizza il “caso Marchionne” o, meglio, la delicata questione della fusione tra Fiat Auto e Chrysler del 2009. Analisi interessante, vissuta con gli occhi di un investitore, ed ex operaio Fiat, che si interroga sul destino e sul valore della nuova FCA Group. Comprare o non comprare? …